top of page

INSEGNAMENTO & METODO

Ho una lunga esperienza di insegnamento del Canto sia in Conservatorio che in forma privata; impartisco lezioni corsi e master class in Italia, nelle città di Napoli e Roma dove per il momento ho posto la base della mia attività di docente, e nei paesi dell’Unione Europea come Francia, Spagna e Polonia, oltre che nel Regno Unito.

Insegno dalla Tecnica Vocale e Respirazione al Canto Lirico, dall'Interpretazione al Repertorio, integrandolo anche con il Pianoforte Complementare, Teoria e Solfeggio. La Dizione per il canto e la Dizione parlata e cantata in lingua italiana francese inglese tedesca spagnola e latina.

Ho vissuto per motivi professionali in Francia, Inghilterra e Spagna, e ho avuto modo di insegnare  ad artisti di ogni nazionalità e livello,

e ho particolarmente a cuore il mio lavoro sulla corretta pronuncia del testo: per me strettamente legata ad una sana e corretta emissione vocale.

Ho creato il motto: se fai intendere le parole che canti , in qualunque lingua tu stia cantando, vuol dire che canti bene!

Ritengo la modalità telematica una grandissima opportunità per il nostro lavoro, in termini di efficacia, economia e immediatezza; per questa ricerca appassionante è necessario mettersi in “presenza”, in ascolto l’uno dell’altro, e questo va aldilà di ogni barriera;

non ci sono limiti, e tutto si riesce a trasmettere anche a distanza, per conquistare insieme i traguardi più inaspettati, nel profondo rispetto verso chi ci apre la porta più profonda di sé stesso nel proprio suono, che diventa così: Canto.

Basta possedere un metodo efficace, una grande esperienza, una conseguente chiarezza di intenti e competenze e soprattutto una grande passione nel condividere ciò che si ama.

Di questo grande privilegio non ringrazierò mai abbastanza i tanti allievi che mi fanno dono della loro fiducia.

La pietra miliare della mia vita "vocale"  è stata Fedora Barbieri.

Indimenticabile la sua accoglienza la prima volta che, giovanissima aspirante studentessa di canto, bussai alla sua porta per la prima "audizione" della mia vita: mi aprì lei stessa, splendida, in tenuta sportiva, sorridente, vulcanica e accogliente!

La mia prima, grandissima e incommensurabile Maestra ed Amica. 

I miei primi suoni “consapevoli” sono nati con lei, nella sua casa di Firenze, dove per anni ho passato ore ed ore a studiare ogni dettaglio e sfumatura possibile della voce e dell'arte che la governa.

Sotto la sua guida e vicinanza amorevole e “prorompente” ho percorso una lunga parte del mio cammino da studentessa a cantante. 

Le devo moltissimo. Lei vive e abita nel mio Canto e nel mio Cuore: che è lo stesso.

bottom of page